Columbia storie Livigno. Una sessione di shopping sportivo durante l’opening del primo Columbia store in Italia e un test sul campo in pieno mood invernale sospesi nel vuoto.
Il 21 novembre ho avuto il piacere e l’onore di assistere all’inaugurazione ufficiale del primo store monobrand firmato Columbia presente in Italia. Come già saprete sono un affezionato del brand, lo scorso anno vi avevo portato con me durante un viaggio simile in Val di Sole in primavera mentre, per questo 2018, abbiamo scelto l’inverno, la neve e il freddo!
I loro valori e la loro storia mi hanno entusiasmato. Pensate che Columbia nasce a Portland, in Oregon, da una coppia di emigranti tedeschi: i Boyle. Questi aprirono una piccola azienda di cappelli chiamandola Columbia in onore del fiume che passava li vicino. Ora, anni e anni dopo, eccoci qui: un brand conosciuto in tutto il mondo che propone capi tecnici ottimi e pensate che ad oggi, 2018, la signora Boyle all’età di 94 anni si reca quotidianamente in azienda per controllare l’attività, che donna! Oggi il CEO è Tim Boyle, il figlio.
Per il loro primo negozio totalmente dedicato a Columbia hanno scelto Livigno, una cittadina immersa nell’alta Valtellina, conosciuta come il paradiso dello shopping invernale (e molto conveniente per via dell’assenza di IVA!).
Dopo aver scelto un look Columbia siamo rientrati in hotel, ci siamo riposati e la mattina seguente abbiamo avuto modo di testare sul campo i prodotti invernali Columbia con una via ferrata e del trekking sulla neve fresca.
L’adrenalina non è sicuramente mancata, ci siamo lanciati da una parte all’altra del fiume appesi a dei cavi d’acciaio. I capi che indossavo sono stati all’altezza della situazione. Le scarpe erano comode, il giubbotto è stato caldo ma poco ingombrante e l’intimo termico ha resistito al gelo.
Nel pomeriggio ci siamo poi rilassati, dopo un lauto pasto a base di pesce, presso l’Aquagranda. Sì, avete capito bene, un pasto a base di pesce fresco, condotto a Livigno tutte le mattine direttamente da Milano.