Tenuta delle Ripalte recensioni. Tutto quello che dovete assolutamente sapere se state valutando una vacanza diversa dal solito all’Isola d’Elba.
Vacanza all’Isola d’Elba: Tenuta delle Ripalte recensioni
Arrivo o… almeno il navigatore lo sostiene, io sono confuso, inizio a pensare che l’omino dentro il navigatore ci voglia rapire. Iniziamo a percorrere una lunga strada panoramica sterrata, intorno a noi il nulla, soltanto il mare le la macchia mediterranea che cresce selvaggia. Dopo 4 km percorsi nel dubbio finalmente arriviamo: Tenuta delle Ripalte, ci siamo, la nostra avventura inizia qui!
Arriviamo e ad aspettarci troviamo una piccola depandance adibita a reception, ci registriamo, saltiamo in macchina e seguiamo Francesca che ci guida al nostro alloggio. Alloggiamo nell’hotel, una villa storica adibita ad alloggio, un pò come Villa Cariola, ve la ricordate?
Qui tutto è fermo ad un’altra epoca ma perfettamente conservato e ben tenuto. Al piano terra si trova una sala comune con divani, camino, pianoforte e l’antica sala da pranzo. Ai due piani superiori troviamo le antiche stanze adibite a camere d’hotel, ognuna con bagno privato, chiave e numero.
Ho fame, sono le 7, è ora di cena! Scendiamo al piano inferiore e ci aspetta una meravigliosa cena (qui sono famosi per i matrimoni), diverse portate e una compagnia davvero piacevole. La cucina qui è davvero buonissima, ho divorato il pesce con gusto e… a me il pesce non piace!
Il giorno dopo decidiamo di provare alcune delle attività proposte dalla Tenuta: dallo snorkeling all’uscita a cavallo, dal tennis alla wine experience e… noi optiamo per quest’ultima.
Nella tenuta rientrano ettari ed ettari di vigne, ogni tipo di vino, dal bianco al passito. Ci avventuriamo tra le vigne con la jeep, scopriamo la cantina d’autore e poi sua maestà la degustazione (non aspettavo altro!). Ci fanno accomodare su una terrazza panoramica e assaggiamo una serie di vini di loro produzione davvero piacevoli al palato.
Il weekend fuori finisce come al solito troppo in fretta, chiudiamo le valige e ripartiamo, un’altra avventura ci aspetta!