Sapete cosa è un corso bartender?
Qualche settimana fa anche io non conoscevo l’esistenza di questo corso, fino a quando mi sono ritrovato dietro un bancone da bar e mi è stato chiesto di creare un cocktail.
Panico totale, la vita da barman sembra cosi facile quando si ordina da bere. Dietro ad ogni gesto c’è una tecnica, certo chiunque è capace di versare alcool in un bicchiere, ma questo non basta per creare un Cocktail che posso chiamarsi così. Quando si versa bisogna rispettare dosi ben precise per creare il sapore finale. Avete mai notato che non esistono bicchieri con segni di misurazione? E quindi come fa un professionista a dosare sapientemente gli ingredienti? Mi hanno svelato questo “trucco” e vi assicuro che sembra più difficile spiegarlo che farlo! Quando il barman versa utilizza un movimento che gli permette di gestire la quantità. Ovviamente il solo movimento non basta, mentalmente recita un conteggio musicale che gli permette di sapere precisamente la dose versata.
Ovviamente ne ho avuto solo un piccolo assaggio della tecnica che viene insegnata in questo corso bartender e per assimilare la lezione bisogna fare molta pratica. Quindi qualcuno vuole assaggiare un mio cocktail? Magari fosse così facile, prima bisogna pensare agli ingredienti. Se ci si accontenta di mixarsi qualcosa di già conosciuto basta conoscere le dosi, ma se volete stupire chi vi sta accanto rispettando piccole e semplici regole chiunque può creare qualcosa di nuovo. Ovviamente bisogna conoscerle altrimenti allo sbaraglio finireste per buttare tutto nel lavandino. Io non so voi ma da quando ho partecipato a questa lezione introduttiva non mi accontento più di cocktail tristi e carichi di alcool che non soddisfano il palato. Quindi non mi resta che tornare a “scuola”, che ne dite ci vediamo là?