Vacanze isole d’Elba. Tutto quello che c’è da sapere sugli spostamenti da e per l’Isola d’Elba, qualche consiglio utile per le vostre vacanze toscane e un sito utilissimo per tutte le vostre prenotazioni.
Vacanze isola d’Elba. Qual’è la scelta migliore per spostarsi verso la mitica Isola d’Elba? Quali i traghetti da preferire e quali gli hotel da non lasciarsi assolutamente sfuggire per questa vacanza? Quali le location da vedere e fotografare?
Lo confesso: non sono mai stato sull’Isola d’Elba e, dopo anni e anni di suppliche Alice mi ha quasi convinto! Ho fatto qualche ricerca a riguardo e ho scoperto che non è lontana come temevo e che per raggiungerla la spesa è davvero bassa (vedi i prezzi dei traghetti per l’isola d’elba), e io che pensavo fosse necessario noleggiare un elicottero privato!
L’isola d’Elba è una bellissima isola che si trova nel mar Tirreno vicino alla costa orientale dell’Italia, davanti a Piombino e Punta Ala in Toscana. Per questa sua posizione geografica è facilmente raggiungibile via mare grazie alla breve distanza dalla costa toscana e ai frequenti collegamenti marittimi,
Su quest’isola ogni anno si tengono tantissimi eventi, cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi per il 2018:
Calendario eventi realizzato da TraghettiPer Elba
Passiamo a noi, quali sono le cose da fare e da vedere all’isola d’Elba? Ecco le 3 location da vedere assolutuamente:
- Spiaggia di Fetovaia. Sono 150 le spiagge dell’isola d’Elba sicché descriverle tutte è impresa oggettivamente ardua, ancorché affascinante. Fetovaia, nel comune di Campo nell’Elba, sembra però avere quel qualcosa in più che fa la differenza tra un bel posto e uno meraviglioso. Molto del merito va sicuramente al fondo di sabbia bianca che contribuisce alla colorazione turchese della baia ma, sabbia a parte, è tutto il contesto paesaggistico che lascia a bocca aperta. Uno scenario caraibico con il piccolo, omonimo, promontorio che cinge la baia proteggendola dai venti più umidi provenienti da nord. Unico inconveniente l’affollamento nei mesi estivi, specie ad agosto.
- Sant Ilario al campo. A Campo nell’Elba non c’è solo la bellissima spiaggia di Fetovaia. Anche la frazione di Sant’Ilario merita assolutamente una visita. Qui, secondo molti, abita il “genius loci” dell’isola, la sua vera essenza. Perdersi nelle stradine strette di questo piccolo borgo è una delle esperienze più belle che si possan fare all’Elba. I balconi fioriti, i vicoli pulitissimi e interamente lastricati raccontano meglio di tante parole la pace e la serenità che avvolge una località che ha conservato pressoché intatta la sua struttura medievale.
- Terme San Giovanni. Tra le tante cose, l’isola d’Elba è anche una rinomata località termale. Dal 1963, le Terme San Giovanni a Portoferraio sono un punto di riferimento sicuro per quanti hanno la necessità di effettuare un ciclo completo di cure a base di fanghi, bagni, inalazioni e aerosol (in convenzione col SSN). La struttura è immersa in un curatissimo parco-giardino disegnato con aiuole, palme ed eucalipti. Negli anni, a fianco la funzione sanitaria si è sviluppata anche una funzione ricreativa cresciuta di pari passo con l’ideologia del wellness. Non mancano quindi sauna, bagno turco, piscina idromassaggio, docce emozionali e palestra per chi vuol regalarsi un weekend di puro relax insieme al proprio coniuge o compagno/a che sia.
Calendario eventi realizzato da TraghettiPer Elba