viaggi

Weekend a Roma: cosa fare e dove alloggiare la prima volta

weekend a roma

Weekend a Roma. Una raccolta di consigli utili, luoghi da visitare e hotel in cui alloggiare per la vostra prima volta nella Città Eterna.

weekend a roma

Weekend a Roma. Qualche tempo fa io e Alice abbiamo avuto il piacere di assistere alle sfilate Alta Roma e, per questo evento, abbiamo vissuto un weekend romano al 100%. Su Instagram vi ho raccontato tutto live nelle stories ma, viste le domande, ecco una raccolta dei luoghi da vedere assolutamente a Roma.

Innanzitutto ci avete chiesto quanti giorni servono per visitare Roma. Sappiate che per godervi a pieno la città (e non solo lavorare!) sono necessari almeno 2 giorni, 3 per chi vuole viverla al meglio. Per il pernottamento noi ci siamo affidati alla catena Best Western che vanta diversi hotel a Roma dislocati per tutta la città, in questo modo abbiamo scelto quello in linea con i nostri impegni.

weekend a roma

Ok, ora possiamo partire alla scoperta di Roma!

Prima tappa il Colosseo, come è giusto che sia. Si trova nel cuore di Roma ed è facile raggiungerlo con i mezzi pubblici, noi abbiamo scelto il bus. Il Colosseo, o meglio l’Anfiteatro Flavio, è il più grande del mondo con una capienza stimata tra i 50.000 e i 75.000 spettatori. Anticamente fu usato come arena per gli spettacoli dei gladiatori e per la rievocazione di eventi mitici legati alla fondazione della città. Dopo il VI secolo, invece, fu utilizzato addirittura come cava, per poi tornare ad essere uno dei monumenti più visitati al mondo. Secondo, pare, solo alla Muraglia Cinese (che manca ancora alla mia lista!).

weekend a roma

A seguire la Fontana di Trevi, conosciuta come la fontana più bella del mondo e, grazie alla leggendaria scena de “La Dolce Vita” con Anita Ekberg, anche la più famosa. Quello che potete fare, e che fanno tutti, è gettare una monetina. Il rituale, chiaramente di buon auspicio, ha anche una finalità sociale: ogni giorno, infatti, addetti del comune raccolgono le monete che vengono poi destinate dall’ente ad attività caritatevoli.  Un’opera d’arte da togliere il fiato, con talmente tanti particolari che è difficile coglierli tutti.

weekend a roma

Last but not least Piazza di Spagna. Così chiamata per via della  presenza, sul lato meridionale, dell’Ambasciata spagnola presso la Santa Sede, Piazza di Spagna è il centro della vita culturale e turistica di Roma. L’eleganza, da sempre, è la sua cifra: dalle facciate color ocra dei palazzi, passando per le scale di Trinità dei Monti, fino alla “Barcaccia”, la fontana scolpita da Pietro Bernini. Insomma, Piazza di Spagna, ai piedi della collina del Pincio, è un luogo magico, non a caso scelto dai migliori marchi di moda che tutt’attorno hanno aperto i rispettivi negozi.

Bene, la mia guida per un weekend romano finisce qui ma le attrazioni a Roma sono davvero infinite, alla prossima!

You Might Also Like