Viaggiare in treno. L’importante è il viaggio, non dove andrò. Oggi parliamo di mezzi trasporto, di consigli utili e di trucchi che probabilmente ancora non conoscevate.
Viaggiare in treno. Max Pezzali cantava: “l’importante è il viaggio, non dove andrò”. Si tratta di una delle canzoni che ha segnato il mio passato e la ricordo con un sorriso sulle labbra ad ogni partenza perché è proprio vero: il viaggio è parte integrante del viaggio e va vissuto al meglio. Il mio lavoro di fotografo e video maker negli ultimi anni mi ha portato in giro per il mondo (date un’occhiata alla sezione viaggi per riviverli con me) e ho avuto modo di provare tutti i mezzi di trasporto possibili immaginabili: da una carrozza trainata da cavalli al jet più veloce.
Ho sempre amato tenere i piedi incollati alla terra e, quando il viaggio è lungo e la mia auto non puo’ accompagnarmi scelgo di spostarmi in treno. Lo faccio da sempre, ho compiuto i miei studi spostandomi in treno e ho imparato una serie di trucchi utili che voglio condividere con voi in merito al viaggiare in treno.
Prima di tutto è necessario muoversi con un certo anticipo. Acquistate i biglietti almeno un mese prima per risparmiare e assicurarvi i posti che desiderate. Io con Italo, il mio mezzo di trasporto ferroviario preferito, prenoto i biglietti treno online online fino a 3 mesi prima per trovare il posto dei miei sogni.
Il giorno della partenza non arrivate all’ultimo minuto! Recatevi in stazione almeno 20 minuti prima per verificare che non vi siano ritardi o problemi.
Sistemate i bagagli nel modo giusto, non schiacciate quelli dei vostri vicini e tenete sempre con voi un piccolo zaino con l’essenziale e gli oggetti di valore.
Ora rilassatevi e godetevi il viaggio. Io porto sempre con me un paio di cuffie per isolarmi dal mondo esterno e godermi il panorama con la mia musica preferita in sottofondo.
Il treno è un ottimo luogo dove portarsi avanti con il lavoro arretrato senza perdere tempo: lavorerete e vi sposterete allo stesso tempo, cosa non possibile in auto!
Ultimo consiglio, in prossimità della stazione di arrivo, soprattutto se avete uno scalo intermedio, preparatevi in anticipo in modo da evitare corse inutili.