marocco viaggi

Riad a Marrakech: un’esperienza locale

Riad a Marrakech. La mia esperienza da locale nel cuore della Medina a base di spezie e aromi locali. Un racconto di tutto quello che dovreste sapere a proposito di Marrakech e dei Riad tipici del luogo.

Riad a Marrakech. Durante il mio viaggio a Marrakech per lo shooting della campagna Morina ho scelto di soggiornare per alcuni giorni nel cuore della Medina in uno dei Riad di Marrakech.

Cosa è un Riad? Il Riad è una casa marocchina o palazzo tradizionale con un giardino interno situato nel cortile. La parola deriva dal termine arabo “giardino“, “Ryad” appunto. Furono costruiti a partire dall’undicesimo secolo quando gli Almoravidi conquistarono la Spagna e inviarono architetti e artigiani spagnoli in Marocco. Il cuore del riad è il patio all’interno, che ha la duplice funzionalità di garantire la privacy degli inquilini e  proteggerli dal clima marocchino. L’importanza del patio centrale è sottolineata anche dal fatto che all’esterno non ci sono finestre di grandi dimensioni, le uniche presenti danno su questo giardino, spesso arricchito da fontane, divanetti accoglienti e tavoli intarsiati (il tutto proporzionato alla ricchezza del riad). Spesso i muri del riad sono adornati con stucchi decorativi a base di calce e piastrelle di terracotta e argilla fatte a mano e smaltate con colori trasparenti chiamate Zellige o Zillij.

Per il mio soggiorno ho scelto il Riad Star, uno dei migliori Riad situati nel cuore della Medina. Una vera full immersion nella vita locale con qualche comfort in più: dai ragazzi che gestiscono il Riad che parlano diverse lingue al tè marocchino a tutte le ore.

You Might Also Like